Servizi

Valutazione della composizione corporea

La valutazione della composizione corporea viene effettuata attraverso l'uso di un bioanalizzatore tricompartimentale, che permette di calcolare la composizione corporea in termini di massa grassa, la massa magra, muscolatura, acqua corporea totale, intra ed extra cellulare.

Sia la misurazione antropometrica che il rilievo bioimpedenziometrico sono necessari per stimare lo stato di nutrizione della persona e per svolgere i calcoli dei fabbisogni energetici, al fine di poter elaborare un piano alimentare ottimale e specifico per ognuno. L'anamnesi alimentare è un'indagine che mi permette di conoscere le abitudini alimentari del soggetto sia attuali che passate, le eventuali terapie nutrizionali pregresse, i suoi gusti ed il generale stile di vita che conduce. Già in questa fase posso consigliare alla persona eventuali cambiamenti che sarebbe salutare adottare, sia a tavola che, in generale, nella vita di tutti i giorni. Il passo successivo è la stima del fabbisogno energetico della persona.

Questo avviene indagando sulle attività quotidiane che il soggetto svolge, come lavoro, sport, hobbies ed interessi, e rapportando il tutto alle misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche precedentemente effettuate. In questo modo posso sviluppare un programma dietetico che sia il più vicino possibile alle abitudini ed alle esigenze del soggetto, senza perdere di vista gli obiettivi che, insieme, ci siamo prefissati di raggiungere.

Test genetici sul DNA

Nascono da una nuova concezione che sfrutta i recenti progressi nel campo della genetica e in particolare della Nutri-genetica, Così sarà possibile sapere come personalizzare l’alimentazione.

Terapia cognitivo comportamentale

Terapia cognitivo comportamentale di gruppo con il supporto di uno psicologo. Finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi.

Disturbi del comportamento alimentare

Ridefiniti dal DSM-5 come disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, sono tutte quelle problematiche psicologiche che concernono il rapporto tra gli individui e il cibo.

La dieta FODMAP

La dieta a basso contenuto di FODMAP è una possibile risposta a quei problemi intestinali la cui causa risulta difficile da individuare, caratterizzati da gonfiori, dolori, diarrea e stitichezza.

Dieta mindful

Come ripensare radicalmente il proprio approccio alla dieta e stabilire un rapporto sereno con il cibo e con se stessi. Osservare - Gustare - Non giudicare - Vivere il momento - Essere consapevoli

Nutrizione sportiva

Qual è la dieta ideale per chi fa sport? Cibi e snack sono salutari? E sono utili vitamine e integratori? Cosa mangiare prima e dopo l'allenamento.

Anamnesi alimentare e familiare

L'anamnesi familiare prevede due soli ambiti: gli ascendenti (i genitori e i nonni) e i collaterali (fratelli e sorelle). Si indaga dunque sullo stato di salute dei genitori e dei collaterali del paziente o sulla loro eventuale età e causa di morte.

Questo punto è molto importante per conoscere i fattori di rischio genetici (che possono essere visualizzati tramite un test del DNA), ambientali, o l'eventuale predisposizione familiare. Alcune condizioni patologiche non si trasmettono con modalità ereditaria ma è provata la predisposizione familiare.
In questa fase effettuo valutazioni antropometriche (rilevazione di peso, altezza, circonferenze e calcolo del BMI).

Analisi del microbiota intestinale

Il microbiota umano è l'insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo, volgarmente definito flora batterica.

Piano alimentare personalizzato

Un programma alimentare che tiene conto delle esigenze personali, della diversità che c'è tra persona e persona, sia in termini di benessere sia di scelte personali di vita.

Analisi del biotipo costituzionale

Che cosa è il biotipo? Cerebrale, bilioso, sanguigno o linfatico? Sono questi gli aggettivi con cui vengono identificati gli individui

Bisogno di maggiori informazioni?

Contattami suibito, risponderò nel più breve tempo possibile